TEMPO DI LETTURA: 4 minuti
INDICE
- Quali possono essere le cause di un problema di masticazione?
- Quali possono essere i rimedi ad un problema di masticazione?
- Curare i problemi di masticazione con l’ortodonzia
Con problemi di masticazione si intende una serie di fastidi che possono essere localizzati ai denti, alle gengive, alle articolazioni temporo-mandibolari o ai muscoli masticatori.
Di seguito analizzeremo insieme tutte le possibili cause di questi disturbi e i rimedi più efficaci per liberarsene.
Iniziamo!
Quali possono essere le cause di un problema di masticazione?
La masticazione coinvolge i denti, le gengive, tutta l’ossatura e la muscolatura della bocca attivando parecchie strutture.
È un sistema complesso il cui malfunzionamento può dipendere da tante cause.
Le più comuni sono:
- Ipersensibilità dentaria.
Si tratta di una sensazione di dolore ai denti provocato da fattori esterni come una bevanda molto calda o molto fredda.
- Malocclusione
Cioè il modo non corretto in cui vengono in contatto i denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore.
- Cambiamenti ormonali, stress, predisposizione genetica e alcuni farmaci
Questi fattori possono portare ad alterazioni gengivali: dalla gengivite fino alla parodontite (che se non curata velocemente può portare alla caduta dei denti).
- Bruxismo
È la tendenza a digrignare i denti, di notte e di giorno, che nel tempo non solo può provocare un’usura e deterioramento dei denti, ma anche una tensione dolorosa dei muscoli masticatori.
Se ti interessa approfondire la conoscenza dei fattori che possono provocare problemi di masticazione ti consigliamo di leggere qui.
I problemi di masticazione, oltre ad essere fastidiosi o addirittura dolorosi, possono portare con sé anche tutta una seri e di conseguenze negative per la salute orale.
Quali possono essere i rimedi ad un problema di masticazione?
Prima di poter identificare il rimedio più efficace per un problema di masticazione, è necessario diagnosticarne con esattezza le cause che, come abbiamo visto, sono molteplici.
Se pensi di avere un disturbo della masticazione la prima cosa che devi fare è rivolgerti ad un dentista. il L’odontoiatra, in seguito ad una visita e ad un colloquio approfondito, riuscirà a risalire alle cause del problema o ti consiglierà di sottoporti ad altri esami o visite specialistiche.
Generalmente , se la causa scatenante è un fattore extraorale toccherà al fisiatra o all’ortopedico mettere a punto un trattamento specifico, per esempio ricorrendo a fisioterapia ed esercizi specifici.
Se invece il problema è legato a malattie infiammatorie, il dentista potrà consigliarti la giusta terapia da seguire per eliminare la causa.
Curare i problemi di masticazione con l’ortodonzia
Alcune delle cause più frequenti dei disturbi della masticazione, come la malocclusione, l’affollamento, il bruxismo, possono essere curate efficacemente dall’ortodonzia.
Curare le malocclusioni lievi
In questo caso il problema può essere risolto indossando un apparecchio fisso o mobile, anche in età adulta.
Inoltre, soprattutto per gli adulti che sono preoccupati dall’impatto estetico di un apparecchio, è possibile l’utilizzo dell’apparecchio invisibile, che permetterà di risolvere il problema senza alterare il proprio stile di vita.
Curare le malocclusioni gravi
In caso di malocclusioni gravi, dovute per esempio ad una particolare conformazione scheletrica, bisognerà ricorrere alla chirurgia.
In queste situazioni gli interventi chirurgici non vanno solo a risolvere problemi funzionali. Poiché l’intervento va a ristabilire armonia e proporzioni tra tutti gli elementi che incorniciano il sorriso, l’intervento ha un impatto positivo anche sull’estetica.
Curare l’affollamento dentale
L’affollamento dentale si presenta quando i denti non hanno abbastanza spazio per posizionarsi correttamente nella bocca.
A volte questa condizione è peggiorata dalla comparsa dei denti del giudizio che vanno a “spingere” sugli altri denti. In questo caso sarà consigliabile l’estrazione di questi elementi.
Altre volte invece l’affollamento è dovuto a fattori genetici o cattive abitudini (come nei bambini l’abitudine di succhiarsi il dito). Anche in situazioni del genere il tipo di soluzione dipende dalla gravità del problema.
Potrebbe essere necessario l’utilizzo di un apparecchio fisso tradizionale o degli allineatori trasparenti.
Curare il bruxismo
Se i problemi di masticazione sono dovuti al bruxismo, il dentista fornirà al paziente un bite, ossia una protezione in plastica rigida, prodotta utilizzando le impronte del paziente per proteggere i denti dall’usura dello sfregamento.
Se il bite non dovesse essere sufficiente, un’analisi più approfondita delle cause scatenanti del bruxismo indicherà la via da intraprendere per risolverlo. Ad esempio se è dovuto ad una mal occlusione si interverrà con uno dei rimedi che abbiamo visto sopra.
Se invece il fenomeno è causato da ansia e stress, si cercheranno soluzioni per ridurre questi fenomeni (come yoga, psicoterapia, massaggi rilassanti ecc).
Se vuoi prenotare una visita ortodontica presso il mio studio puoi farlo su questa pagina.