TEMPO DI LETTURA: 5 minuti
INDICE
- Cosa significa avere il morso profondo: le cause
- Conseguenze del morso profondo
- Come correggere e curare il morso profondo
- La correzione del morso profondo in età infantile
- La cura del morso profondo in età adulta
Nelle normali condizioni di occlusione dentale, gli incisivi dell’arcata superiore coprono di circa 2mm quelli dell’arcata inferiore. Tuttavia, in alcuni casi è possibile che gli incisivi superiori coprano troppo quelli inferiori andando a nasconderli quasi completamente, generando forme di malocclusione, la più tipica delle quali è il morso profondo.
Da una tale anomalia dell’occlusione possono derivare imperfezioni di natura estetica, difetti alla postura e (nei casi più gravi) problemi di masticazione o dei problemi a livello fonatorio e respiratorio.
Perciò è bene intervenire il prima possibile per evitare le conseguenze più gravi della malocclusione dentale.
Vediamo insieme cosa significa avere il morso profondo, quali sono le cause e le conseguenze, e in cosa consistono le metodologie di intervento per la correzione e la cura del problema, sia a livello infantile che in età adulta.
Cosa significa avere il morso profondo: le cause
Il morso profondo o morso coperto (in inglese deepbite) è una forma di malocclusione dentale che si verifica nei casi in cui gli incisivi dell’arcata dentale superiore coprono in maniera troppo accentuata quelli dell’arcata inferiore.
Nei casi di morso profondo, infatti, la copertura degli incisivi superiori rispetto a quelli inferiori (che normalmente è di circa 2 millimetri) tende a superare i 4 millimetri.
Quali sono le cause del problema?
Questa condizioni di malocclusione dentale è determinata sostanzialmente da fattori di natura genetica, ovvero si ereditano dalla morfologia facciale di uno dei genitori o dei parenti più prossimi.
Il morso profondo è spesso determinato da una crescita della mandibola in rotazione anteriore, che porta gli incisivi superiori a crescere in forma arretrata, causando problemi di occlusione dentale.
Le cause più comuni del morso profondo sono:
- Sviluppo della mandibola in rotazione anteriore
- Mandibola corta
- Eruzione irregolare dei denti posteriori e anteriori
- Bruxismo con abrasione dei denti posteriori
Le cause del morso profondo non sono da sottovalutare. È opportuno intervenire tempestivamente per evitare le conseguenze più gravi.
Conseguenze del morso profondo
Certamente, il morso profondo può causare evidenti imperfezioni a livello estetico. Tra queste, una ridotta distanza tra naso e mento oppure una più o meno accentuata disarmonia nel sorriso.
Ma i problemi estetici non sono gli unici. Quando gli incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori si possono avere irritazioni delle gengive, usura dentale o dolori alla mandibola (con usura dell’articolazione temporo-mandibolare).
Il morso profondo può provocare mal di testa o dolori cervicali, ma anche difetti alla postura del corpo. Nei casi più gravi si evidenziano difetti a livello fonatorio per la scorretta interposizione della lingua tra i denti.
Come correggere e curare il morso profondo
A questo punto ti starai chiedendo come e quando è necessario correggere e curare il morso profondo.
È possibile ristabilire una corretta occlusione dentale attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi o mobili.
Spesso siamo in grado di ricorrere (anche per i più piccoli) a mascherine trasparenti o altri generi di apparecchi invisibili, che oltre a essere poco invasivi non impattano a livello estetico.
Tuttavia, solo la visita dell’ortodontista permette una diagnosi mirata del problema e consente di stabilire la corretta terapia necessaria a correggere e curare il morso profondo.
In ogni caso, tieni presente che soltanto intervenendo in età evolutiva si riescono a evitare gli effetti più negativi delle anomalie nell’occlusione dentale.
Infatti, dal momento che il morso profondo è spesso conseguenza di una crescita scheletrica poco armonizzata, è opportuno agire quando si è in età infantile o adolescenziale, cioè quando lo sviluppo osseo non è ancora completo.
Per questo è importante ricorrere all’ortodonzia precoce o intercettiva.
Se invece gli interventi di correzione e cura dei problemi di malocclusione dentale vengono svolti in età adulta, allora le terapie possono richiedere periodi più lunghi o essere maggiormente invasive. In certe circostanze si può ricorrere anche alla chirurgia maxillo-facciale.
La correzione del morso profondo in età infantile
Se svolte in età infantile, le terapie correttive del morso profondo influiscono direttamente sullo sviluppo osseo, agendo a livello mascellare/mandibolare e a favore di una corretta eruzione dei denti permanenti.
In molti casi, l’ortodonzia precoce permette di ripristinare un’idonea copertura degli incisivi superiori rispetto a quelli inferiori, evitando anomalie nell’occlusione dentale.
Ma qual è l’età giusta per intercettare e correggere i problemi derivati dal morso profondo?
La fascia d’età consigliata va tra gli 8 e i 15 anni. In certi casi le terapie iniziano in età infantile per poi continuare in età adolescenziale, talora alternando apparecchi fissi e mobili.
La cura del morso profondo in età adulta
Ovviamente, anche per gli adulti siamo in grado di offrire ottime terapie ortodontiche che permettono di curare le principali problematiche legate al morso profondo.
Inoltre, gli interventi di ortodonzia invisibile non incidono dal punto di vista estetico e non costringono a modificare il proprio stile di vita.
Gli apparecchi ortodontici invisibili, infatti, offrono una soluzione poco invasiva anche dal punto di vista funzionale, oltre che estetico: si possono togliere prima di bere o mangiare e per lavarsi i denti. Inoltre, non provocano irritazioni gengivali né alcun tipo di difficoltà nel parlare.
Se vuoi sottoporre te o tuo figlio ad un controllo ortodontico per correggere e curare il morso profondo, puoi prenotare la prima visita presso lo studio Perona direttamente da QUI.