TEMPO DI LETTURA: 4 minuti
INDICE:
- Cause denti sporgenti
- Conseguenze dei denti “in avanti”
- Apparecchi denti sporgenti
- Rimedi denti sporgenti adulti
Generalmente gli incisivi superiori si appoggiano agli incisivi inferiori coprendoli di 3-4 mm. Quando parliamo di denti sporgenti, invece, ci riferiamo a quella condizione in cui tra gli incisivi superiori e quelli inferiori c’è una distanza aumentata. In alcuni casi gli incisivi superiori possono anche sporgere sul labbro arrivando addirittura a ricoprire il labbro inferiore e creando una incompetenza labiale (condizione spesso definita “denti da coniglio”).
Oltre ad un problema di tipo estetico, questa malocclusione può causare anche problemi di tipo masticatorio e funzionale, perciò è bene intervenire tramite l’ortodonzia per curarla efficacemente.
Vediamo insieme quindi quali fattori possono causare i denti sporgenti e quali sono le tecniche più adatte per correggerli sia da bambini che in età adulta.
Cause denti sporgenti
Le cause dei denti sporgenti possono essere molteplici ma riconducibili essenzialmente a due categorie: da una parte, una specifica conformazione di mandibola e palato, dall’altra delle cattive abitudini, presenti soprattutto nei bambini.
Fanno parte della prima categoria:
- Fattori ereditari, quando uno dei genitori o altri membri della famiglia presentano la malocclusione, è molto probabile che il bambino manifesti la stessa problematica;
- Affollamento dentale quando all’interno delle arcate mascellari non c’è spazio a sufficienza è possibile che alcuni denti, per conquistare spazio, si spingano (o vengano spinti) verso l’esterno
Fanno invece parte della seconda categoria:
- Suzione del pollice o del ciuccio, che possono determinare la spinta dei denti superiori in avanti e di quelli inferiori indietro.
- Deglutizione atipica, ossia l’atto deglutitorio scorretto, che generalmente è strettamente legato ad abitudini viziate come uso protratto del ciuccio, suzione del dito e onicofagia, ma che può essere anche dovuto a caratteristiche anatomiche come il frenulo linguale corto o il palato stretto.
Conseguenze dei “denti in avanti”
Come abbiamo anticipato, quello dei denti in avanti, non è solo un problema estetico, ma è anche e soprattutto un problema funzionale che può avere un impatto negativo sulla vita del paziente.
Tra i principali problemi che questa malocclusione può causare ci sono:
- Respirazione a bocca aperta (poiché le labbra non riescono a chiudersi) e possibili difetti di
- Problemi nella masticazione e nella deglutizione.
- Maggior rischio di frattura o scheggiamento dei denti. Nei casi in cui sporgono sul labbro sono più esposti ad eventuali urti e incidenti.
È evidente dunque quanto la condizione dei denti sporgenti possa influire sul benessere di un individuo e quanto sia indispensabile ricorrere ad un trattamento adeguato per evitare l’insorgenza di problemi molto più gravi del semplice difetto estetico.
Apparecchi denti sporgenti
Generalmente il rimedio più utilizzato per la correzione dei denti sporgenti è l’applicazione di un apparecchio.
Sarà però il dentista a decidere il migliore trattamento per ogni singolo paziente, a seguito di una prima visita accurata e di una fase diagnostica che può prevedere radiografia o impronta dentaria.
Oltre all’apparecchio, infatti, potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico ortognatico. Il ricorso alla chirurgia però è indispensabile solo nei casi più gravi ed è da attuarsi in età adulta.
Intervenire sulle malocclusioni in età infantile, infatti, significa riuscire a risolverele, nella maggior parte dei casi, in maniera molto semplice. Inoltre aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie più gravi da adulti.
Ecco perché è di fondamentale importanza l’ortodonzia intercettiva che ha proprio come scopo quello di trattare in tempo lo sviluppo delle ossa mascellari e l’eruzione dei denti permanenti, quando è ancora facile guidarne la crescita.
Ricordiamo che la fascia d’età in cui è più facile intercettare e risolvere in maniera poco invasiva alcuni tipi di problemi e malocclusioni è tra i 5 e gli 8 anni e che tutti i bambini, sebbene presentino denti dritti, dovrebbero sottoporsi almeno una volta all’anno ad una visita di controllo. Questo perché il bambino potrebbe sviluppare delle problematiche future che solo un professionista, attraverso un’analisi accurata, è in grado di individuare.
Rimedi denti sporgenti adulti
Come abbiamo detto, anche in età adulta, il ricorso alla chirurgia per correggere i denti sporgenti è molto raro ed è relegato ai casi più gravi.
La soluzione più efficace, anche per chi ha superato l’infanzia, resta l’impiego di apparecchi dentari.
Se al termine “apparecchio” si è già formata nella tua mente l’immagine di stelline metalliche ed elastici colorati, possiamo subito rassicurarti dicendoti che oggi quella dell’apparecchio fisso non è più l’unica soluzione.
Infatti grazie all’utilizzo di apparecchi mobili trasparenti è possibile correggere il problema dei denti sporgenti senza impattare sull’estetica.
L’apparecchio invisibile, oltre a passare inosservato, non limita in alcun modo il parlato, non rende difficile la pronuncia di parole, non provoca irritazioni e basta toglierlo autonomamente e riporlo nella sua custodia per poter mangiare.
Insomma costituisce un’ottima soluzione per gli adulti che vogliono correggere i propri denti sporgenti senza dover modificare il proprio stile di vita.
Se sei interessato a prenotare una prima visita ortodontica per te o per tuo figlio puoi farlo comodamente online da QUESTA PAGINA.